Impianti industriali olio diatermico
L’olio diatermico è un fluido costituito da una miscela di idrocarburi minerali e/o sintetici impiegato nella trasmissione di calore.
L’olio diatermico circola nei piccoli e grandi impianti in cui da una parte si trova una centrale termica che produce calore, e da un’altra parte si trova un processo produttivo che necessita di calore per compiersi. L’olio diatermico viene portato ad alta temperatura (intorno ai 250 gradi) nella caldaia ; scorre attraverso apposite tubazioni; arriva a destinazione e cede calore laddove serve: uno scambiatore, una vasca di miscelazione; e infine ritorna, raffreddato, alla caldaia, attraverso le tubazioni di ritorno.
Questo è il cuore dell’impianto produttivo di oltre il 30% delle PMI italiane, che trasformano materie prime ed energia in materie lavorate o semilavorate.
Questo è il cuore dell’impianto produttivo di oltre il 30% delle PMI italiane, che trasformano materie prime ed energia in materie lavorate o semilavorate.
Come funziona?
Nella caldaia della centrale termica un combustibile, tipicamente metano, brucia per riscaldare l’olio diatermico. L’olio diatermico viene tenuto in circolo da apposite pompe, così da scorrere con continuità e portata costante in tutto il circuito. Il Secondo Principio della Termodinamica afferma che non possono esistere in natura macchine con rendimento pari al 100%, e infatti la natura fa sì che il rendimento del processo in cui l’olio diatermico scambia calore non abbia rendimento 100% per tantissimi motivi. Alcuni di essi sono inevitabili e dipendono dalla fisica e dalla geometria dell’impianto, altre fonti di perdita di rendimento invece sono arginabili e dipendono da una corretta manutenzione dell’impianto e dell’olio diatermico.
Chiamaci subito!
T. 045 7465139
Richieste o informazioni? Chiamaci subito!
045 7465139
Chi siamo?
Competenza pluriennale e serietà, per l’industria e il privato, nei settori idrico sanitario, riscaldamento e condizionamento, antincendio, irrigazione
Mettici alla prova!