- 28 Aprile 2022
Impianti di riscaldamento ibridi
Un sistema ibrido è composto da due generatori di calore alimentati da fonti energetiche diverse e permette di attivare di volta in volta il generatore più efficiente in base alle condizioni di funzionamento.
In questo senso, quindi, è particolarmente vantaggiosa la soluzione che abbina una pompa di calore aria-acqua con una caldaia a condensazione.
Questa tipologia dii impianto risulta particolarmente efficiente grazie al proprio meccanismo di controllo “intelligente”, pensato per minimizzare i consumi di elettricità e gas.
Questo meccanismo permette di valutare per ogni specifica condizione di funzionamento, in termini di temperatura esterna e richiesta di riscaldamento, se sia più conveniente far lavorare la pompa di calore o la caldaia, basandosi sul costo del combustibile fossile utilizzato e dell’elettricità.
È possibile, in alternativa, far gestire l’impianto sulla base della temperatura esterna come segue:
- Temperature invernali miti: agisce solo la pompa di calore, che in questa condizione è particolarmente efficiente
- Temperature rigide: in questa condizione la pompa di calore riceve dal generatore supplementare (es. caldaia a condensazione) parte del calore necessario a riscaldare l’impianto
- Temperature molto rigide: agisce solo il generatore supplementare (es. caldaia a condensazione) per garantire la temperatura desiderata dell’acqua e soddisfare la richiesta di riscaldamento.
Noi di Fila Termoidraulica siamo specializzati nell’installazione di questi particolari sistemi, garantendo al cliente un elevato risparmio energetico e benessere abitativo.